lunedì 24 ottobre 2016

TENANI E KIRCHLECHNER A MONTE BEIGUA

(Da sinistra: Debertolis, Scalet, Kirchlechner, Tenani, Pozzebon, Gazzerro, Giovanelli).
VARAZZE - MONTE BEIGUA (SV): Alessio Tenani (GS Forestale) e Christine Kirchlechner (S.C. Merano) vincono la prova Middle di Coppa Italia che si è svolta oggi a Monte Beigua. In una giornata di pioggia e freddo, ai 1.200 metri della location di gara, gli atleti si sono dati battaglia su un terreno pesante.
I piazzati di oggi sono stati Mattia Debertolis (U.S. Primiero) e Samuele Curzio (Pol. Masi), al maschile, Nicole Scalet (U.S. Primiero) e Irene Pozzebon (Pol. Besanese), al femminile.
"Per me la vittoria di oggi ha un sapore speciale - racconta Alessio Tenani - ottenuta con la maglia del G.S. Forestale che tra poco dovrò lasciare per entrare a far parte dei Carabinieri. Mi sono comunque sempre allenato con serietà durante tutto l'anno, anche se non sono ancora al mio top di forma, e per me si chiude un ottimo week end (miglior tempo ieri e vittoria oggi)".
Il forestale svela un dettaglio interessante. "Prima dela partenza ho rotto la bussola (particolare non da poco per un orientista) ed ho gareggiato senza perchè quella di riserva era inutilizzabile. Sono comunque riuscito a mantenere la concentrazione e sfruttare la buona condizione di forma".
Parola anche alla medaglia di bronzo, Samuele Curzio, che in ogni finale di stagione riesce sempre ad ottenere risultati importanti: "Non credo il mio risultato sia un discorso legato al periodo, piuttosto al fatto che trovo terreni adatti alle mie caratteristiche. La prova si è rivelata molto tecnica e tanti hanno commesso errori".
Tra le donne Christine Kirchlechner è stata ancora una volta imbattibile. Dopo una partenza con errore ha ritrovato il giusto feeling con la gara ed ha rimesso la situazione in chiaro con le avversarie.
Battuta Nicole Scalet che si è così espressa: "La mia partenza è stata buona, ma il freddo mi ha penalizzata parecchio. Ho fatto veramente fatica, soffro queste condizioni climatiche. Ho iniziato a sbagliare con errori importanti. Abbiamo gareggiato nella prima parte su un terreno sassoso, dove era importante prestare la massima attenzione, e poi in faggeta dove è stato veramente piacevole correre".
La voce degli organizzatori arriva da Fabio Storti: "Per noi è andata bene alla luce del maltempo che ci ha penalizzato. Le poche forze che la Delegazione ligure può mettere in campo hanno comunque fatto fronte con impegno a tutti gli imprevisti. Dobbiamo ringraziare il Comune si Savona, per la giornata di ieri, il Delegato FISO di Savona, Ottorino Bianchi, i Lyons del distretto Celle Varazze, il Comune di Varazze, l'Ente Parco del Beigua, Anna Ratto titolare del Rifugio Monte Beigua che ci ha ospitato, l'Arco di Carta che ha organizzato oggi, l'Amatori CUS Savona per ieri e Paolo Bianchi, tracciatore odierno".
All'evento è intervenuto il Presidente, Mauro Gazzerro, che ha fatto i complimenti a staff ed atleti che hanno affrontato con pieno successo una giornata impegnativa dal punto di vista climatico.
Tra le curiosità da segnalare al Monte Beigua il fatto che durante l'estate si è cimentato nell'Orienteering anche il Campione Olimpico dei 10.000 metri a Los Angeles 1984, Alberto Cova.

lunedì 17 ottobre 2016

Orienteering italiano in Liguria il 22/23 Ottobre 2016

Il prossimo week-end (22-23 Ottobre) torna l'Orienteering Nazionale in Liguria; sabato pomeriggio nel cuore di Savona si correrà la prima edizione italiana dei Campionati Italiani Sprint Relay http://fisoliguria.altervista.org/; come sempre a fianco dei campioni vi è la possibilità di correre nella categoria "amatoriale" (esordienti).
Domenica mattina nello straordinario scenario della faggeta di Monte Beigua si terrà la VI prova di Coppa Italia http://www.arcodicarta.it/; anche qui al fianco dei migliori orientisti italiani la possibilità di partecipare nella categoria "amatoriale" (esordienti).

lunedì 3 ottobre 2016

Map is Magic sul Monte Antola

Domenica 2 Ottobre sul Monte Antola nei pressi di Genova, le 3 sezioni cittadine del Club Alpino Italiano hanno proposto un'attività di Orienteering denominata "Map is Magic" ai propri soci dell'Alpinismo giovanile.
I due percorsi, tarati in base all'età hanno utilizzato i punti fissi del percorso "Vladimir Pacl", che è a disposizione di chiunque voglia cimentarsi (le cartine sono in vendita presso il rifugio in loco).
I ragazzi...ed anche gli accompagnatori pare si siano divertiti moltissimo !!!
Foto Federica Corradi (mamma ed orientista, diciamo in "letargo" :-))